Programma 2024

 

Festival Mente Locale –
Visioni sul territorio
D
al 3 al 10 novembre 2024

Il primo festival italiano dedicato al racconto del territorio attraverso l’audiovisivo | XI Edizione


Consulta e scarica il nostro programma 2024

PROGRAMMA 2024

Vieni a trovarci:

 Bologna, Castelnuovo Rangone (MO), Valsamoggia (BO), Savignano sul Panaro (MO), Loiano (BO), Vignola (MO)


Il festival, l’undicesima edizione

Torna con l’undicesima edizione Mente locale – Visioni sul territorio, il festival diffuso che con il suo concorso porta nei cinema indipendenti delle province di Bologna e Modena gli sguardi contemporanei dei documentaristi di tutto il mondo sulle città, i paesaggi rurali e le storie di vita ad essi legate. Un viaggio che quest’anno ci porta dall’Antartide agli anni d’oro della scena musicale del Greenwich Village, passando per i ladri di biciclette di Oslo e la resistenza alle compagnie minerarie in Ecuador; da un paese fantasma della Calabria alle sorgenti dell’Irpinia e ai 40 anni dell’incredibile festival territoriale di Berchidda voluto da Paolo Fresu, passando per le celebrazioni dei misteri della Sicilia e la vita nel quartiere della Bolognina; da una Roma onirica alla memoria del disastro del Vajont a Erto, dall’incredibile sogno di una città ideale contemporanea progettata da architetti finlandesi in Nepal alla poesia della vita in un villaggio in Costa Rica. La direzione artistica del concorso 2024 è affidata per il secondo anno a Leena Pasanen, e al concorso si affiancano come sempre tanti incontri, eventi speciali e momenti conviviali. Vi aspettiamo!

Tutte le proiezioni e gli incontri sono a ingresso libero, tranne la proiezione di domenica 3 novembre al cinema Odeon di Bologna. Il programma potrà subire variazioni indipendenti dalla nostra volontà.

Vorremmo conoscere la tua opinione in merito al festival. Mente locale – Visioni sul territorio è socio di AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema e aderisce alla ricerca sul pubblico delle manifestazioni cinematografiche, proposta dall’Istituto Ergo Research con il sostegno di SIAE e DG Cinema e Audiovisivo del MiC. Tutte le risposte saranno trattate in forma anonima e nel rispetto della normativa sulla privacy. Grazie!

Aiutaci a migliorare rispondendo al breve questionario di Afic

Domenica 3 novembre 2024

EVENTO SPECIALE

ore 11 – Cinema Odeon, Bologna

Proiezione del film PAGLIONE! di Francesco Merini e Bernardo Bolognesi, 90’, Italia 1999, in collaborazione con il Cinema Odeon

Dopo 25 anni torna al cinema il cult movie autoprodotto che racconta la Bologna della fine degli anni ‘90; al termine un incontro non nostalgico con autori e interpreti

CONCORSO INTERNAZIONALE MENTE LOCALE

AL TERMINE DELLE PROIEZIONI BRINDISI OFFERTO DAL CONSORZIO VINI COLLI BOLOGNESI

dalle ore 18 – Cinema Ariston, Castelnuovo Rangone (MO) 

THE BICYCLE THIEF di Simen Braathen, 33’, Norvegia 2024

Anteprima Nazionale

Si dice che a Oslo ci siano più ladri di biciclette che a Parigi. Chi sono? E perché ci fanno arrabbiare così tanto? Quando il regista Simen Braathen scopre che la sua bicicletta è stata rubata, inizia una caccia estenuante al ladro. Con l’aiuto dei suoi figli trovano indizi che li aiutano nelle indagini. Una serie di eventi inaspettati porta a un’amicizia insolita. Un film poliziesco divertente e commovente che ci offre una nuova impressione dei proprietari di biciclette e dei ladri della città.


THE CHAIN di Kerly Meneses Guerrero, 18’, Ecuador 2023

Anteprima Europea

Gli abitanti di Cahuasquí, in Ecuador, affrontano la minaccia costante di perdere il loro territorio a favore delle compagnie minerarie che vogliono sfruttare la brughiera. Un gruppo di persone del posto ha deciso di impedirne l’avanzata posizionando un posto di blocco sulla strada, che chiamano “La Cadena”. Questo documentario racconta una notte di resistenza delle ‘sentinelle’ per ingannare la stanchezza, la paura e l’incertezza.


MEFITE di Beatrice Surano, 15’, Italia 2024

Anteprima regionale

Nel cuore dell’Irpinia la presenza umana si fa sempre più rarefatta e al posto del grano crescono le pale eoliche. Vito però ha deciso di restare e di prendersi cura della sorgente Mefite, in un rapporto che esprime con forza il precario equilibrio tra essere umano e natura.


Martedì 5 novembre 2024

INCONTRO

ore 16.30 – Palazzo Marescotti, Bologna

STRATEGIE E OPPORTUNITÀ NELLA DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA DEI DOCUMENTARI
È sostenibile distribuire un documentario al cinema?

Tavola rotonda con Maud Corino, Responsabile Distribuzione ZaLab; Marta Melina, Openddb/Smk Faktory; Olga Torrico, Produttrice e Distributrice Sayonara Film; Marte Bernardi, Co-direttrice artistica Cinema Galliera di Bologna; Fabio Abagnato, Responsabile Emilia-Romagna Film Commission. Modera il Prof. Marco Cucco.

Mercoledì 6 novembre 2024

EVENTO SPECIALE

ore 15 – Cinemax Bazzano (BO)

Proiezione del cortometraggio UN SOGNO A CRESPELLANO di Luca Bruni, Daniele Castagni, Lorenzo Paglia, Parvin e Adriana Sicuro, 11′, Italia 2023, in collaborazione con SPI CGIL Bazzano

Il documentario, realizzato da cinque partecipanti al corso “Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio” del 2023, organizzato in collaborazione con Demetra Formazione, ricostruisce la figura di Francesco Dondarini, personaggio di cui si conosce pochissimo ma che ha lasciato centinaia di fotografie della città di Crespellano tra il 1946 e il 1950, testimonianze inestimabili della vita del paese in quegli anni; per la ricerca gli autori si sono avvalsi della collaborazione della Fondazione Rocca dei Bentivoglio, che ha fornito anche il materiale fotografico d’archivio.

 


INCONTRO

ore 17 – pagina Facebook del Festival

Tavola rotonda online di presentazione dei film in concorso con gli autori. Link alla riunione su Zoom.

CONCORSO INTERNAZIONALE MENTE LOCALE

AL TERMINE DELLE PROIEZIONI BRINDISI OFFERTO DAL CONSORZIO VINI COLLI BOLOGNESI

dalle ore 20.30 – Cinemax, Bazzano (BO)

GODDESS OF SLIDE – The Forgotten Story of Ellen McIlwaine di Alfonso Maiorana, 91’, Canada 2024

Anteprima Italiana

Un documentario su una leggendaria cantante e musicista canadese, ampiamente dimenticata, che ha lottato per il suo diritto a suonare la chitarra ‘slide’, uno strumento dominato dagli uomini in un mondo dominato dagli uomini. Otto mesi dopo essere arrivata al Greenwich Village senza prospettive, si è ritrovata ad aprire per le più grandi leggende del blues del mondo, come Odetta, Richie Havens e Mississippi John Hurt. Ma sono le sei notti magiche in cui una giovane e intrepida Ellen dai capelli rossi ha acceso il palco con Jimi Hendrix che hanno cambiato il corso della sua vita. Goddess of Slide è uno sguardo intimo a una pioniera il cui viaggio verso la celebrità e la lunga carriera meritano un posto nella storia della musica


Giovedì 7 novembre 2024

CONCORSO INTERNAZIONALE MENTE LOCALE

AL TERMINE DELLE PROIEZIONI BRINDISI OFFERTO DAL CONSORZIO VINI COLLI BOLOGNESI

dalle ore 20.30 – Cinema Bristol, Savignano sul Panaro (MO)

APOI di Chiara Canale, Eleonora Deligio, Giulia Iapoce, 15’, Italia 2024

Anteprima Assoluta

Stella naviga ininterrottamente fino ad approdare alle pendici di una montagna. Qui, continuando il suo cammino, arriva a Pentedattilo, borgo fantasma in Calabria, e grazie a Rossella e Maka, unici abitanti del villaggio, scopre le antiche pratiche legate al mondo rurale. Tra noto e ignoto, la giovane sfida i suoi limiti, immergendosi in uno stile di vita antitetico a quello di città, nella speranza di riuscire a trovare delle risposte in merito al suo futuro.


ROMINA di Valerio Lo Muzio, Michael Petrolini, 73’, Italia 2024

La vita comune di una giovane donna cresciuta a Bologna, fatta di lavoro, sport e serate con gli amici, prende una svolta inaspettata e drammatica quando sua madre, Berta, viene arrestata. Seguiamo non solo le vicende familiari della protagonista, ma anche la sua complessa rete sociale. La storia di Romina potrebbe ripetersi identica in una qualsiasi metropoli occidentale, perché riflette una realtà universale: la precarietà della vita suburbana di oggi. Attraverso la detenzione di Berta, si materializza l’ingiustizia del sistema carcerario, un aspetto controverso della nostra società. Romina offre un ritratto realistico della vita urbana, fatta di fragilità sociale, precarietà e carcere.


Venerdì 8 novembre 2024

CONCORSO INTERNAZIONALE MENTE LOCALE

AL TERMINE DELLE PROIEZIONI BRINDISI OFFERTO DAL CONSORZIO VINI BOLOGNESI

dalle ore 20.30 – Cinema Vittoria, Loiano (BO)

LA LUNA SOTT’ACQUA di Alessandro Negrini, 99’, Italia-Slovenia 2023

Anteprima Regionale

C’era una volta un paese destinato a scomparire per sempre. Aggrappato ai suoi miti e alla sua resistenza, oggi esiste ancora. Un viaggio visionario e poetico nel tempo di Erto, il paese sopravvissuto al più grande disastro provocato dall’uomo in tempo di pace: il disastro del Vajont. Un film sui vinti e sul loro indomabile canto, sul tempo e su una Natura che respira come una co-protagonista. Girato in 10 anni, il film si svolge in questo tempo e in questo luogo; un “docu-sogno” in bilico tra quotidianità e inconscio collettivo, tra cicatrici e realismo magico nutrito di mito, natura e antiche origini perdute. Un ritratto emozionale che si dipana sul crinale di una domanda: qual è il confine tra preservare la propria memoria e il bisogno di sopravvivere al dolore e ritrovare la speranza?


Sabato 9 novembre 2024

EVENTO SPECIALE

ore 11 – Biblioteca Francesco Selmi – Auris, Vignola (Mo)

ERRARE UMANO
I cammini tra turismo lento e documentario: Appia, via degli Dei e via Vandelli

Incontro in collaborazione con Touring Club Italiano e Reggio Film Festival
Con Giulio Ferrari, Sergio Gardini, Giulio Filippo Giunti, Alessandro Scillitani, Irene Zambon. Modera Silvestro Serra, Direttore della rivista Touring.
Tre cammini, tre film documentari, tante storie: ne parliamo con chi li ha scoperti o riscoperti, percorsi e raccontati con il cinema.

CONCORSO INTERNAZIONALE MENTE LOCALE

AL TERMINE DELLE PROIEZIONI BRINDISI OFFERTO DAL CONSORZIO VINI COLLI BOLOGNESI

dalle ore 15 – Cinemax, Bazzano (BO)

AMOR di Virginia Eleuteri Serpieri, 101’, Italia 2023

Anteprima regionale

‘Quando vedo Roma vedo mia madre. È così da quando lei è morta’.
Una sera d’estate di molti anni fa: la città è deserta, è in corso la finale dei mondiali di calcio. Una donna, Teresa, raggiunge il Tevere e si lascia andare alla sua corrente. Gli abissi la inghiottono. La figlia Virginia, nel buio della notte, attraversa Roma: vuole trovarla e salvarla.


TERRA NOVA, THE LAND OF LONG SHADOWS di Lorenzo Pallotta, 55’, Italia 2023

Anteprima Regionale

Antartide 1988: una nave deve fuggire dalla morsa dei ghiacci per raggiungere la baia di Terra Nova. La rompighiaccio italiana Laura Bassi nel 2023 segue la stessa rotta fino al punto più a sud del pianeta mai raggiunto.


CONCORSO 

ore 18.15 – Cinemax, Bazzano (BO)

MYSTERIES di Mauro Maugeri, Daniele Greco,71’, Italia 2022

Quattro feste popolari siciliane raccontano di tradizioni e riti antichissimi, spettacolari, spesso poco conosciuti e che sopravvivono precariamente, quasi sempre additati dall’ordine pubblico come pericolosi. In un ciclico alternarsi delle stagioni le comunità coinvolte, siano esse costituite da pescatori o agricoltori, dedicano alle feste mesi di lavoro preparatorio e trovano nei giorni delle celebrazioni piena espressione della loro identità collettiva. Il legame ancestrale col proprio territorio viene identificato con un preciso elemento della natura, rappresentativo di quel preciso luogo, col quale il popolo celebra la propria essenza.


CONCORSO 

ore 19.30 – Cinemax, Bazzano (BO)

A PLAN FOR PARADISE di Kati Juurus, Finlandia, 75’, 2023

Anteprima Italiana

L’architetto finlandese Pekka Helin è incaricato di progettare una nuova città per 600.000 persone in Nepal. Il signor Helin è noto per il suo elegante modernismo urbano. Ora, verso la fine della sua carriera, vuole creare qualcosa “che non è mai stato fatto prima”. La nuova città dovrebbe essere caratterizzata da aree verdi, energia sostenibile e alloggi di qualità, combinando tradizione e stili moderni. Un paradiso per i suoi abitanti! Ben presto sorgono conflitti culturali. I finlandesi e i nepalesi non si capiscono. Emerge uno scontro tra i sogni occidentali e la realtà di un povero paese asiatico. A PLAN FOR PARADISE è uno sguardo intimo al processo di lavoro di un rinomato architetto e dei suoi più stretti colleghi. È uno studio sulle differenze culturali e sulle persone che cercano di superarle. Il film pone domande importanti, ma con un tono umoristico.


CONCORSO 

ore 21 – Cinemax, Bazzano (BO)

THE MOON WILL CONTAIN US – di Kim Torres, 18’, Costa Rica 2023

Anteprima regionale

Mentre una luna magica si insinua nel crepuscolo, diverse linee temporali si intrecciano nella città di Manzanillo, situata sulla costa caraibica della Costa Rica. I giovani e gli anziani si uniscono e si scontrano in un racconto in cui la città è in grado di esistere così com’è: bella e dimenticata, misteriosa e monotona.


CONCORSO 

ore 21.30 – Cinemax, Bazzano (BO)

BERCHIDDA LIVE di Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara, Alessandro Rossi, 94’, Italia 2023

Il film raccoglie ed elabora più di 1500 ore di materiali d’archivio girati in 25 anni da Gianfranco Cabiddu e la sua troupe nelle varie edizioni di Time in Jazz, festival musicale creato e diretto da Paolo Fresu nel suo paese natale, Berchidda, in Sardegna. Mellara, Rossi e Cabiddu montano materiali in gran parte inediti per comporre un film-concerto lungo quasi quarant’anni, intreccio di musica e luoghi, emozioni e memorie. Un’esperienza cinematografica e musicale unica, un lascito prezioso.


Domenica 10 novembre 2024

PREMIAZIONE CONCORSO INTERNAZIONALE

ore 11 – Rocca dei Bentivoglio, Bazzano (Bo)

Dopo aver raccontato il territorio attraverso l’audiovisivo, come ogni anno ci ritroviamo con tutti gli amici del festival per festeggiare. Proclamazione dei vincitori del concorso internazionale e a seguire il tradizionale pranzo conviviale di fine festival, in collaborazione con Confcommercio – Città metropolitana di Bologna e Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano con degustazione di vini del Consorzio Vini Colli Bolognesi.


MENTE LOCALE – VISIONI SUL TERRITORIO 2024 è realizzato da:

Direzione artistica Mente Locale – Visioni sul territorio: Leena Pasanen
Direzione organizzativa: Marilisa Murgia, Giulio Filippo Giunti
Direzione tecnica: Domenico G.S. Parrino
Sottotitoli e traduzioni: Daria Achilli
Grafica: Francesca Di Tella
Logo: Sara Garagnani
Social media manager: Luca Corraini
Assistenza organizzativa e logistica: Monica Marcasciano, Guido Di Rauso, Gabriele Murgia
Comitato organizzativo: Marilisa Murgia, Giulio Filippo Giunti, Luca Corraini, Domenico G.S. Parrino, Elena Ferretti, Katia Raguzzoni, Francesca Di Tella, Ilaria Cumali, Loris Lepri, Stefano Tealdi
Ufficio stampa e coordinamento della comunicazione: MEC & Partners
Green manager: Marianna Moser
Partner Tecnici: Eurovideo e Luce Narrante
Web master sito: I musicanti non dormono mai
Giuria Mente Locale: Sabine Bubeck-Paaz, Marco Cucco, Luigi Maria Perotti
Giuria DAR: Gabriele Costa, Marta Frugoni, Mattia Piovesan, Penelope Contardi, Federico Careddu
Un ringraziamento speciale a Giorgia Boldrini, Cristina Serafini, Angela Di Pilato e Federica Govoni

 

INFO E CONTATTI:

festivalmentelocale@gmail.com I cell. + 39 340 6729655 –  + 39  338 7996944

Programma completo, aggiornamenti e approfondimenti: www.festivalmentelocale.it

Il programma potrà subire variazioni indipendenti dalla nostra volontà.