Mente Locale – Visioni sul territorio è un Festival nato e cresciuto sul territorio tra Bologna e Modena e dedicato alla scoperta dei molti modi di raccontare un territorio attraverso il cinema documentario. Giunto alla nona edizione, il Festival affianca a una selezione internazionale di film in concorso una forte attenzione ai luoghi e alle relazioni. I 19 titoli in concorso quest’anno offrono tanti sguardi differenti, diversi stili di racconto e luoghi, portandoci da un Iran in cui una giovane donna cerca faticosamente la propria strada, dividendosi tra la città e una campagna remota in cui la tradizione ha il dolce suono della musica, fino alla Toscana dei pastori emigrati dalla Sardegna. Dalla montagna di Mario Rigoni Stern alla Cina del triangolo d’oro, dai boschi di castagno da preservare alla Romagna del liscio, dall’agricoltura in Congo alle storie di chi resta in un Abruzzo interno che si spopola, fino a un road movie in autobus dalla Germania al Mali e molto altro ancora, in una selezione che dà conto di come sempre di più il linguaggio del documentario abbia allargato i propri confini.
Questo è lo spirito del festival, ritrovarsi sul nostro bellissimo territorio a scoprirne altri, discutere e assaporare, per ‘fare mente locale’ insieme. Buone visioni e buon territorio!
Tutte le proiezioni e gli incontri sono a ingresso libero nel rispetto delle norme sanitarie vigenti. Il programma potrà subire variazioni indipendenti dalla nostra volontà.
Tutti i film in concorso sono visibili anche in streaming sulla piattaforma docacasa.it, il giorno dopo la proiezione in sala a partire dalle ore 10.
Il sapore della terra di Giulio Filippo Giunti – 56’ – Italia 2021
Un mosaico di voci e luoghi che restituisce il ritmo lento del lavoro della terra nel corso delle stagioni e il fascino di una cultura secolare custodita all’ombra di maestosi castelli.
Porpora di Roberto Cannavò – 60’ – Italia 2021
Le battaglie del ’77, le folli notti romane e l’impegno politico. In un road trip la leader del movimento trans Porpora Marcasciano rivive la sua formazione politica e umana insieme a Vittorio, un testimone di una nuova generazione. Il viaggio verso il paese natale del sud è una ricerca per scoprire gli effetti di quella stagione sul presente, fra racconti intimi e incontri con figure storiche del movimento trans e con la comunità dei “femminielli” di Napoli.
Al termine incontro con la produttrice Marilisa Murgia
Nutriti di Fragole di Alessandro Scillitani – 50’ – Italia 2022
Da voce fuori dal coro a precursore ambientalista, il film racconta di Paride Allegri, ex partigiano e attivista che, piantando alberi per protesta, ha gettato i semi della sensibilità verde per le strade della Reggio Emilia degli anni ’60
Il sapore della terra di Giulio Filippo Giunti – 56’ – Italia 2021
Un mosaico di voci e luoghi che restituisce il ritmo lento del lavoro della terra nel corso delle stagioni e il fascino di una cultura secolare custodita all’ombra di maestosi castelli.
Al termine, un brindisi al festival 2022 con degustazione dei prodotti dell’Unione Terre dei Castelli
ore 16.30 – in collaborazione con Dipartimento delle Arti Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e DAMSLab – Auditorium DAMSLab, Bologna
Panel – Lavorare con gli archivi per il racconto del territorio
Berchidda negli archivi del Jazz Festival – con Gianfranco Cabiddu, Paolo Fresu, Michele Mellara, Alessandro Rossi, Paolo Simoni.
La storia del territorio negli archivi fotografici del Touring Club italiano – Tino Mantarro.
Documentando: per un archivio digitale del documentario – Enza Negroni.
ore 17.00 – Piattaforma Docacasa e pagina facebook del Festival
Tavola rotonda con autori in concorso al Festival Mente locale – Visioni sul territorio 2022
link: https://us02web.zoom.us/j/84011711699
Anteprima Italiana – v.o. con sottotitoli in inglese
Un kolossal documentario girato tra il 2005 al 2020 che restituisce immagini e condizioni di vita del Triangolo d’Oro. Durante la riforma agraria e la Rivoluzione culturale in Cina, molte persone fuggirono in queste terre, che divennero il più grande luogo di ritrovo nella regione per persone di nazionalità Han. Un luogo di emarginati, una “enclave” senza identità. Il racconto del ciclo generazionale della “droga”, le difficoltà della gente in un luogo in cui la sopravvivenza è l’unico obiettivo per le persone che lo abitano.
Il film Nowhere People sarà visibile soltanto in streaming sulla piattaforma docacasa.it alla pagina https://festivalmentelocale.docacasa.it a partire dalle ore 10.00 del 17 novembre fino alle ore 10 del 20 novembre.
Anteprima Regionale
Un narratore scrive una lettera nella quale racconta una storia che gli è vicina: quella di Latifa, una giovane donna che perdendo suo padre Abdellaziz perde il mondo che ha plasmato la sua identità. La traiettoria del film è una favola, l’elaborazione di un lutto; l’impressione fugace di un mondo che sta per trasformarsi definitivamente.
Un racconto degli insegnamenti della Fratellanza Bianca Universale, del rito annuale ai Sette Laghi di Rila in Bulgaria per celebrare il nuovo anno spirituale e della Paneuritmia, una danza composta da una serie di movimenti legati al ritmo cosmico. Tra documentario e racconto visivo, alternando materiale d’archivio e nuove riprese, entriamo nella vita di una comunità devota alla luce, nata in Bulgaria all’inizio del Ventesimo secolo.
Anteprima Regionale
Il film racconta la grande migrazione dei pastori sardi in Toscana degli anni ‘60. Una storia italiana poco raccontata di lavoro, conflitti sociali ed emancipazione nel passaggio dalla mezzadria all’industrializzazione. Transumanze è un racconto corale che è scoperta del paesaggio, delle campagne, di un’attività ancora profondamente radicata nelle pratiche della pastorizia alle prese con le sfide della contemporaneità, ma anche racconto di uomini, di transumanze e di comunità che si ricostituiscono nonostante il mare.
Tutti i film in concorso il giorno 16 novembre sono visibili in streaming sulla piattaforma docacasa.it alla pagina https://festivalmentelocale.docacasa.it a partire dalle ore 10.00 del 17 novembre per le 24 ore successive.
Gli attimi dell’ultimo giorno di gloria di un vecchio crooner, paladino del “Liscio Romagnolo”, diventano il racconto corale di grandi e piccoli personaggi di questo genere, in bilico tra decadenza e voglia di sopravvivere. Eccentrici, visionari, autentici e un po’ pazzi: hanno creato l’immaginazione di un luogo e di un popolo che non ha mai smesso di cantare e ballare.
Anteprima Italiana
Al suo arrivo a Budapest da un Libano in declino, un giovane filmmaker incontra una cantastorie ungherese che un tempo era stata a sua volta costretta a partire. Insieme tessono una storia visiva stratificata, ognuno portando i propri racconti e scambiandosi le parole. Un film sul viaggiare, e su come le storie ci possono salvare.
Anteprima Europea
Il documentario racconta la storia di Pegah, giovane iraniana appassionata di musica che vive in una società che impone numerose restrizioni alle donne, a cui lei non si piega.
Perseguendo i suoi sogni artistici e musicali, Pegah incontra il Maestro Taher Yarveisy, uno dei suonatori del tanbur, strumento tradizionale con cui si eseguono i canti sacri, che vive in una città settentrionale dell’Iran, Gouran. Pegah ha la possibilità di vivere con il Maestro per un po’ per imparare il tanbur, e diventare la narratrice degli ultimi giorni di vita del Maestro.
Anteprima Regionale
L’ultima cronaca dello scrittore argentino Haroldo Conti sull’isola spettrale di Paulino de Berisso, pubblicata nell’aprile del 1976, un mese prima del suo rapimento e scomparsa. ll documentario fa rivivere quella cronaca sull’isola argentina e recupera materiale cinematografico, stabilendo un legame con il presente del luogo.
Anteprima Italiana
Le storie di quattro famiglie iraniane che emigrano in Canada e della città che si lasciano alle spalle. Mentre si avvicina il momento della partenza, gli spazi della socialità si trasformano in luoghi della memoria, iniziando a svanire nella distanza.
Anteprima Italiana
Può un film creare uno stato di meditazione devozionale? “Ascolta la voce dell’essere…” nella Sierra Nevada. Un’incantevole partitura elettronica immerge lo spettatore in un viaggio di riverenza. “Entrambi ascoltavano in silenzio l’acqua, che per loro non era solo acqua, ma la voce della vita, la voce dell’essere, del perpetuo divenire”. Hermann Hesse, Siddhartha
Anteprima Regionale
Un viaggio tra presente e passato, ricco di testimonianze e riflessioni, per raccontare lo scrittore Mario Rigoni Stern (1921-2008). Nel corso di un’immaginaria giornata, dall’alba alla notte stellata, la sua voce, tratta da un ampio archivio, rievoca gli anni di guerra e di prigionia. Il Sergente degli alpini, ritornato a casa, è divenuto col tempo il Custode dell’altopiano di Asiago, e la sua terra natale assume il valore di un mondo da preservare contro le guerre e l’indifferenza.
Tutti i film in concorso il giorno 18 novembre sono visibili in streaming sulla piattaforma docacasa.it alla pagina https://festivalmentelocale.docacasa.it a partire dalle ore 10.00 del 19 novembre per le 24 ore successive.
Anteprima Regionale
Luci lontane rivelano i contorni di una città, Tokyo. Navi illuminate attraversano l’acqua con a bordo persone addormentate e la notte sembra diventare liquida. Il seminatore di stelle li sveglia e viaggia con loro per la città. Parlano di questo e di quello, e dicono addio a tutto.
La Repubblica Democratica del Congo potrebbe sfamare quasi una persona su due sulla terra, eppure un congolese su sei soffre la fame, nonostante in quel Paese l’agricoltura coinvolga il 70% della popolazione. Di fronte a questo paradosso, i contadini si raggruppano in cooperative agricole. Alcuni di loro condividono la loro quotidianità, quella di tutti coloro che rappresentano: anche se non si conoscono, vivono a migliaia di chilometri l’uno dall’altro e sono coinvolti in diversi settori agricoli, le loro voci risuonano compatte.
Anteprima Regionale
“Veil” è la storia di una donna che ha scelto di essere suora di clausura. L’approccio a una scelta, quella religiosa, impone delle “convenzioni” e delle “regole” di vita in un tempo, come quello odierno, dove l’apparenza fisica e interiore sembra essere alla base del quotidiano, un’apparenza regolata anche dall’utilizzo sfrenato dei nuovi media.
Nel comune montano di Intermesoli sono rimaste poche persone. Il giovane Simone, erede tacito di memorie e antiche tradizioni, si fa carico delle responsabilità del paese. Non molto distante vive Filippo, eremita e individualista, che lontano da tutti cerca di ricostruire se stesso e la propria fede.
Simone e Filippo, legati da silenzi opprimenti, fanno i conti con limiti e compromessi interiori sotto lo sguardo vigile di un popolo che, inconsapevolmente, travolge la loro vita e il loro destino.
Anteprima Italiana
Anaklia, una città di nuova costruzione affacciata sul Mar Nero, al confine con l’Abkhazia (che ha formalmente dichiarato l’indipendenza nel 1999), doveva diventare una delle principali località turistiche della Georgia. Tuttavia, i turisti che vengono qui si trovano in un luogo che si discosta dall’immaginario della città-resort.
Anteprima Regionale
Le acque del Cadore raccontano storie diverse: hanno ispirato antichi culti e leggende popolari, hanno plasmato il paesaggio, la vita delle comunità e l’economia del territorio. Dalla metà del Novecento la storia dell’industria idroelettrica diventa dominante: il sacrificio del fiume Piave-Boite-Vajont è necessario per l’ammodernamento del Paese, secondo un progetto che sarà insieme strategico e drammatico.
Anteprima Regionale
La storia di una battaglia silenziosa ma formidabile per recuperare i castagneti secolari e la loro tradizione. Nel borgo piemontese di Viola Castello sono rimaste solo le anziane castagnere. La loro memoria richiama un passato dove la vita ruotava intorno ai castagni, un’eredità ora quasi completamente scomparsa. Ettore, filmato dal figlio Sandro, cambia il destino della valle attraverso l’innesto: dona alle piante già esistenti nuova linfa, cambiando una storia che sembrava già finita. L’innesto è anche umano: la valle si ripopola, un nuovo futuro per le nuove generazioni. Attraverso una tradizione mai scomparsa, l’innesto riporta alla vita i castagneti di Viola Castello.
Da Colonia alla capitale del Mali, Bamako – 7200 km a bordo di un bus giallo, sulle rotte di un inaspettato commercio solidale, sotterraneo e semiclandestino. Un road movie attraverso cui (ri)scoprire l’Africa e le sue contraddizioni, ma anche allargare gli orizzonti di noi cittadini occidentali verso una visione più ampia e sostenibile della società dei consumi.
Sala dei Contrari – Rocca di Vignola e Palazzo Barozzi, Vignola (MO)
Ore 11 – Premiazione del concorso Mente Locale – Visioni sul territorio 2022
Dopo aver raccontato il territorio attraverso l’audiovisivo, finalmente come nella tradizione di Mente Locale ci ritroviamo insieme agli autori, ai giurati e a tutti gli amici del festival per festeggiare la proclamazione dei vincitori, seguita dall’immancabile momento conviviale alla scoperta di uno dei gioielli del territorio. Appuntamento alla Sala dei Contrari della splendida Rocca di Vignola alle 11 in punto, durante l’evento sarà presentato in anteprima il video realizzato da Federico Barone per il Comune di San Giovanni in Persiceto (BO), realizzato nell’ambito del workshop ‘Il racconto del territorio per l’Amministrazione Pubblica’, realizzato da Mente Locale per Grand Tour Emil Banca. Sarà presente il protagonista Stefano Bicocchi, in arte Vito.
La Sala dei Contrari è gentilmente concessa dalla Fondazione di Vignola.
Dalle ore 15.30 presso la Sala dei Contrari: replica dei film vincitori del concorso Mente Locale – Visioni sul territorio 2022
Cinemax, viale Carducci n. 17, Bazzano (BO)
Cinema Bristol Multisala, via Tavoni n. 958, Savignano sul Panaro (MO)
Cinema Vittoria, via Roma n. 55, Loiano (BO)
Teatro Ermanno Fabbri, via Pietro Minghelli n. 11, Vignola (MO)
Auditorium DAMSLab, piazzetta P. P. Pasolini n. 5/b, Bologna (BO)
Centro per le Arti e lo Spettacolo, via XXV Luglio n. 59, Ittiri (SS)
Sala dei Contrari – Rocca di Vignola, via Ponte Muratori, Vignola (MO)
Palazzo Barozzi, Piazza dei Contrari 3, Vignola (MO)
Direttore artistico: Giulio Filippo Giunti
Direttore organizzativo: Marilisa Murgia
Direttore tecnico: Domenico Parrino
Comitato organizzativo: Marilisa Murgia, Giulio Filippo Giunti, Gabriele Murgia, Domenico Parrino, Elena Ferretti, Katia Raguzzoni, Michela Giorgini, Francesca di Tella, Ilaria Cumali, Luca Corraini, Giovanni Zanaroli, FreeU.
Giuria: Leena Pasanen, Gianfranco Cabiddu, Marco Cucco, Michele Manzolini, Enza Negroni
Giuria DAR: Federico Dall’Ara, Serena Lanza, Filippo Ianiero, Paola Ricciardi, Giulia Vallicelli
Grafica: Francesca Di Tella
Ufficio Stampa: Michela Giorgini
Social Media Manager: Ilaria Cumali
Partner Tecnico: Eurovideo
Web master sito: I musicanti non dormono mai
Piattaforma streaming: Docacasa.it
Grazie alle autrici e agli autori in concorso per aver partecipato al Festival e per aver concesso la visione per lo streaming online.
Grazie a tutti i partner, sostenitori e amici di Mente Locale e in particolare a: Chiara Badini, Flavio Baldoni, Irene Checchi, Domenico Cristofaro, Alessandro Dini, Elena Ferretti, Francesca Franchini, Alessandra Furlani, Andrea Odorici, Katia Raguzzoni, Barbara Raimondi, Irene Rinaldi, Paolo Scialpi
Un ringraziamento speciale a Giorgia Boldrini, Cristina Serafini, Angela Di Pilato e Federica Govoni.
festivalmentelocale@gmail.com I cell. + 39 340 6729655 – + 39 338 7996944
Programma completo, aggiornamenti e approfondimenti: www.festivalmentelocale.it
Tutte le iniziative sono a ingresso libero e avvengono nel rispetto delle norme sanitarie vigenti. Il programma potrà subire variazioni indipendenti dalla nostra volontà.