Gli studenti delle scuole partecipanti alla Giuria Young sono i protagonisti di un percorso didattico articolato in 16 ore di lezioni sul tema del linguaggio audiovisivo e della critica cinematografica. Il percorso formativo è tenuto da tre esperti del settore, Roy Menarini, Riccardo Palladino e Simone Cangelosi. Durante il percorso di formazione, tutti i Giurati Young visioneranno e valuteranno i film in concorso attraverso criteri stabiliti dal comitato organizzativo del festival, al fine di assegnare il Premio Young.
Roy Menarini è Professore Ordinario presso l’Università di Bologna, dove insegna Cinema e Industria Culturale. Dirige la rivista Cinergie – Il cinema e le altre arti. Studia le trasformazioni storiche e teoriche della cultura cinematografica, il cinema nazionale, le forme della critica e della cinefilia. Ha scritto numerosi volumi dedicati alla storia del cinema italiano e al cinema contemporaneo. Ha pubblicato saggi sulle principali riviste italiane di settore (tra cui La Valle dell’Eden, Bianco e Nero, Fata Morgana, L’Avventura). È consulente per la Fondazione Cineteca di Bologna e per numerose istituzioni, enti, festival.
Riccardo Palladino è filmmaker, saggista e docente di linguaggio cinematografico. Dopo gli studi al DAMS di Bologna inizia a lavorare come filmmaker con particolare attenzione al documentario di creazione. È operatore di ripresa per il film Vestiti di Vita di Daniele Segre. Nel 2014 realizza il suo primo mediometraggio documentario, Brasimone, inserito tra i migliori film d’esordio, per la sezione del cinema del reale, nel libro “Esordi Italiani. Gli anni Dieci del cinema” (Marsilio, 2015). Tra i festival a cui ha partecipato Brasimone: Visions du Réel, Bellaria Film Festival, Visioni Fuori Raccordo, Perso – Perugia Social Film Festival, Trento Film Festival. Nel 2017 realizza Il Monte delle Formiche, documentario prodotto da Cameramano, Minollo Film con RAI cinema, presentato in anteprima mondiale al Locarno Festival nel concorso Cineasti del Presente. Nel 2020 ha ultimato il cortometraggio Il silenzio del mondo, proiettato in anteprima mondiale al Filmmaker Festival di Milano.
Simone Cangelosi si è formato con studi in filmologia al D.A.M.S. e come restauratore cinematografico. Ha realizzato i documentari Dalla testa ai piedi (2007) e Una nobile rivoluzione (2014) presente a Venezia alla Biennale Arte 2024, selezionato da Marco Scotini all’interno del progetto Disobedience Archive. Si occupa da diversi anni di didattica del cinema in progetti con le scuole rivolte ad alunni e docenti. Dal 2016 è docente di montaggio presso la scuola di cinema etnografico EtnoFilm di Monselice fondata da Fabio Gemo assieme a Luigi Di Gianni e Cecilia Mangini.