09/11/2024

Dettagli:

Nome Cinemax Multisala Telefono 051 831174

Programma

Data:
Orario:

Segmenti:

  • 15.00: AMOR
  • 17.00: TERRA NOVA
  • 18.15: MYSTERIES
  • 19.30: A PLAN FOR PARADISE
  • 21.00: THE MOON WILL CONTAIN US
  • 21.30: BERCHIDDA LIVE
  • 23.15: Brindisi

Proiezioni Concorso Internazionale – 9 novembre 2024

Ultima giornata di proiezioni del Concorso Internazionale dell’undicesima edizione del Festival Mente Locale – Visioni sul territorio, con maratona dal primo pomeriggio alla sera. Al termine delle proiezioni, brindisi offerto dal Consorzio Vini Colli Bolognesi.

 

Proiezioni in programma

Dalle ore 15

AMOR di Virginia Eleuteri Serpieri, 101’, Italia 2023
Anteprima regionale

‘Quando vedo Roma vedo mia madre. È così da quando lei è morta’.
Una sera d’estate di molti anni fa: la città è deserta, è in corso la finale dei mondiali di calcio. Una donna, Teresa, raggiunge il Tevere e si lascia andare alla sua corrente. Gli abissi la inghiottono. La figlia Virginia, nel buio della notte, attraversa Roma: vuole trovarla e salvarla.

TERRA NOVA, THE LAND OF LONG SHADOWS di Lorenzo Pallotta, 55’, Italia 2023
Anteprima Regionale

Antartide 1988: una nave deve fuggire dalla morsa dei ghiacci per raggiungere la baia di Terra Nova. La rompighiaccio italiana Laura Bassi nel 2023 segue la stessa rotta fino al punto più a sud del pianeta mai raggiunto.

Ore 18.15

MYSTERIES di Mauro Maugeri, Daniele Greco,71’, Italia 2022

Quattro feste popolari siciliane raccontano di tradizioni e riti antichissimi, spettacolari, spesso poco conosciuti e che sopravvivono precariamente, quasi sempre additati dall’ordine pubblico come pericolosi. In un ciclico alternarsi delle stagioni le comunità coinvolte, siano esse costituite da pescatori o agricoltori, dedicano alle feste mesi di lavoro preparatorio e trovano nei giorni delle celebrazioni piena espressione della loro identità collettiva. Il legame ancestrale col proprio territorio viene identificato con un preciso elemento della natura, rappresentativo di quel preciso luogo, col quale il popolo celebra la propria essenza.

 

Ore 19.30

A PLAN FOR PARADISE di Kati Juurus, Finlandia, 75’, 2023
Anteprima Italiana

L’architetto finlandese Pekka Helin è incaricato di progettare una nuova città per 600.000 persone in Nepal. Il signor Helin è noto per il suo elegante modernismo urbano. Ora, verso la fine della sua carriera, vuole creare qualcosa “che non è mai stato fatto prima”. La nuova città dovrebbe essere caratterizzata da aree verdi, energia sostenibile e alloggi di qualità, combinando tradizione e stili moderni. Un paradiso per i suoi abitanti! Ben presto sorgono conflitti culturali. I finlandesi e i nepalesi non si capiscono. Emerge uno scontro tra i sogni occidentali e la realtà di un povero paese asiatico. A PLAN FOR PARADISE è uno sguardo intimo al processo di lavoro di un rinomato architetto e dei suoi più stretti colleghi. È uno studio sulle differenze culturali e sulle persone che cercano di superarle. Il film pone domande importanti, ma con un tono umoristico.

Ore 21

THE MOON WILL CONTAIN US – di Kim Torres, 18’, Costa Rica 2023
Anteprima regionale

Mentre una luna magica si insinua nel crepuscolo, diverse linee temporali si intrecciano nella città di Manzanillo, situata sulla costa caraibica della Costa Rica. I giovani e gli anziani si uniscono e si scontrano in un racconto in cui la città è in grado di esistere così com’è: bella e dimenticata, misteriosa e monotona.

Ore 21.30

BERCHIDDA LIVE di Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara, Alessandro Rossi, 94’, Italia 2023

Il film raccoglie ed elabora più di 1500 ore di materiali d’archivio girati in 25 anni da Gianfranco Cabiddu e la sua troupe nelle varie edizioni di Time in Jazz, festival musicale creato e diretto da Paolo Fresu nel suo paese natale, Berchidda, in Sardegna. Mellara, Rossi e Cabiddu montano materiali in gran parte inediti per comporre un film-concerto lungo quasi quarant’anni, intreccio di musica e luoghi, emozioni e memorie. Un’esperienza cinematografica e musicale unica, un lascito prezioso.

 

Costo:
Ingresso gratuito

 

Luogo:

Indirizzo:

Viale Giosuè Carducci, 17, 40053 Valsamoggia BO