Dettagli:
Nome Cinema Bristol Multisala Telefono 059 775510Programma
Segmenti:
- 20.30: APOI
- 20.45: ROMINA
- 22.00: Brindisi
Proiezioni Concorso Internazionale – 7 novembre 2024
Serata di proiezioni del Concorso Internazionale dell’undicesima edizione del Festival Mente Locale – Visioni sul territorio. Al termine delle proiezioni, brindisi offerto dal Consorzio Vini Colli Bolognesi.
Proiezioni in programma
APOI di Chiara Canale, Eleonora Deligio, Giulia Iapoce, 15’, Italia 2024
Anteprima Assoluta
Stella naviga ininterrottamente fino ad approdare alle pendici di una montagna. Qui, continuando il suo cammino, arriva a Pentedattilo, borgo fantasma in Calabria, e grazie a Rossella e Maka, unici abitanti del villaggio, scopre le antiche pratiche legate al mondo rurale. Tra noto e ignoto, la giovane sfida i suoi limiti, immergendosi in uno stile di vita antitetico a quello di città, nella speranza di riuscire a trovare delle risposte in merito al suo futuro.
ROMINA di Valerio Lo Muzio, Michael Petrolini, 73’, Italia 2024
La vita comune di una giovane donna cresciuta a Bologna, fatta di lavoro, sport e serate con gli amici, prende una svolta inaspettata e drammatica quando sua madre, Berta, viene arrestata. Seguiamo non solo le vicende familiari della protagonista, ma anche la sua complessa rete sociale. La storia di Romina potrebbe ripetersi identica in una qualsiasi metropoli occidentale, perché riflette una realtà universale: la precarietà della vita suburbana di oggi. Attraverso la detenzione di Berta, si materializza l’ingiustizia del sistema carcerario, un aspetto controverso della nostra società. Romina offre un ritratto realistico della vita urbana, fatta di fragilità sociale, precarietà e carcere.
Costo:
Ingresso gratuito
Luogo: