Dettagli:
Nome Cinemax Multisala Telefono 051 831174Programma
Segmenti:
- 20.30: Akouchetame
- 20.45: In light
- 20.55: Transumanze
Proiezioni del 16 novembre 2022
Programma della prima giornata di proiezioni dei film in concorso della nona edizione di Mente Locale – Visioni sul territorio, il primo festival italiano dedicato al racconto del territorio attraverso l’audiovisivo.
Dalle ore 20.30
Akouchetame di Federico Francioni e Gaël de Fournas – 15’ – Italia 2021
Anteprima Regionale
Un narratore scrive una lettera nella quale racconta una storia che gli è vicina: quella di Latifa, una giovane donna che perdendo suo padre Abdellaziz perde il mondo che ha plasmato la sua identità. La traiettoria del film è una favola, l’elaborazione di un lutto; l’impressione fugace di un mondo che sta per trasformarsi definitivamente.
In light di Alice Fassi – 7’36’ – Italia 2022
Un racconto degli insegnamenti della Fratellanza Bianca Universale, del rito annuale ai Sette Laghi di Rila in Bulgaria per celebrare il nuovo anno spirituale e della Paneuritmia, una danza composta da una serie di movimenti legati al ritmo cosmico. Tra documentario e racconto visivo, alternando materiale d’archivio e nuove riprese, entriamo nella vita di una comunità devota alla luce, nata in Bulgaria all’inizio del Ventesimo secolo.
Transumanze di Andrea Mura – 52’ – Italia 2021
Anteprima Regionale
Il film racconta la grande migrazione dei pastori sardi in Toscana degli anni ‘60. Una storia italiana poco raccontata di lavoro, conflitti sociali ed emancipazione nel passaggio dalla mezzadria all’industrializzazione. Transumanze è un racconto corale che è scoperta del paesaggio, delle campagne, di un’attività ancora profondamente radicata nelle pratiche della pastorizia alle prese con le sfide della contemporaneità, ma anche racconto di uomini, di transumanze e di comunità che si ricostituiscono nonostante il mare.
Al termine delle proiezioni, degustazione gratuita di prodotti del territorio sardo.
Tutti i film in concorso il giorno 16 novembre sono visibili in streaming sulla piattaforma docacasa.it alla pagina https://festivalmentelocale.docacasa.it a partire dalle ore 10.00 del 17 novembre per le 24 ore successive.
Costo:
Ingresso gratuito
Luogo: