Dettagli:
Nome Cinema Bristol Multisala Telefono 059 775510Programma
Segmenti:
- 20.30: Di visi di pietra memorie
- 20.40: Guang Rong
- 20.50: Il registratore
- 22.00: Degustazione
Proiezioni Concorso Internazionale – 11 maggio
Terza giornata di proiezioni dei film del Concorso Internazionale della decima edizione di Mente Locale – Visioni sul territorio. Al termine delle proiezioni, degustazione “Un vino al giorno”.
Programma delle proiezioni:
Di visi di pietra memorie di Andrea Bordoli – 8’40’’ – Svizzera 2022
Anteprima Regionale
Lo sfruttamento idrico e minerario nelle Alpi Svizzere. Contrapponendo immagini contemporanee e archivi, e attraverso una narrazione ibrida composta da elementi documentari e di finzione, il film invita a rivisitare le memorie geologiche e umane che aleggiano sui territori estrattivi, dandogli forma.
Guang Rong di Simone Setzi – 10’ – Italia 2023
Anteprima Regionale
Genova 2023. Il porto di Genova cresce verso il mare. Il Pilota, abile manovratore e custode delle acque portuali, conduce gli arrivi e le partenze delle imbarcazioni come un direttore d’orchestra, mentre è in arrivo una nave da carico chiamata Guang Rong, che trasporta marmo per le fondamenta di un nuovo bacino. Il cantiere ricorda un pianeta lontano…
Il registratore – Le magnétophone di Noémi Aubry – 68’ – Francia/Italia 2021
Anteprima Regionale
Nel 1952 Angelo emigra per lavoro dall’Italia alla Francia, seguito l’anno seguente dalla moglie e dalla figlia. Quando tornavano in Italia, a Vo’ Euganeo, in visita ai parenti, portavano con sé un registratore a cassette che conteneva storie, canti e notizie. A partire da quei nastri, il film ricompone la memoria familiare, connettendo tre generazioni di donne.
Costo:
Ingresso gratuito
Luogo: