Dettagli:
Nome Teatro Ermanno Fabbri Telefono 059 9120911Programma
Segmenti:
- 15.00: Montanario
- 16.10: When the mill hill trees
- 16.30: Best in the World
- 17.30: Live till I die
- 18.00: Stonebreakers
- 19.10: Silent love
- 20.30: Tara
- 22.00: Dear Odesa
- 23.00: Degustazione
Proiezioni Concorso Internazionale – 13 maggio
Quinta giornata di proiezioni dei film del Concorso Internazionale della decima edizione di Mente Locale – Visioni sul territorio. Al termine delle proiezioni, degustazione “Un vino al giorno”.
Programma delle proiezioni:
Montanario – Upon that mountain di Eleonora Mastropietro – 67’ – Italia 2023
Anteprima Regionale
Un anno su una funivia del massiccio del Monte Bianco, prima del lockdown del 2020. La macchina, i lavoratori e i turisti sono gli attori principali di uno spettacolo creato per spingere la modernità fino al limite.
When the mill hill trees spoke to me di Kirsikka Paakkinen – 17’36’’ – Svezia 2022
Anteprima Regionale
Un ritorno al villaggio dell’infanzia. Uno sguardo al passato e alla storia del luogo, in cui prende forma un’investigazione poetica della relazione tra uomo e natura.
Best in the World di Hans Christian Post – 56’25’’ – Danimarca 2022
Anteprima Regionale
Uno sguardo rivelatore dietro l’immagine fotogenica di Copenhagen, spesso considerata una delle città più vivibili del mondo, che in trent’anni ha subito una fortissima trasformazione, ma pagando un prezzo molto alto: la diseguaglianza sociale. Una lezione per le città di tutto il mondo.
Live till I die di Gustav Ågerstrand, Åsa Ekman, Oscar Hedin Hetteberg, Anders Teigen – 23’ – Svezia/Svizzera 2022
Anteprima Nazionale
In una casa di riposo pubblica alla periferia di Stoccolma si sviluppa una stretta relazione tra Monica, che assiste gli anziani, e la centenaria Ella, che non ha parenti stretti. Una storia su come cercare di riconciliarsi con la vita che finisce, facendolo con humour e calore e rompendo gli stereotipi sulle case di riposo.
Stonebreakers di Valerio Ciriaci – 70’ – Stati Uniti 2022
Anteprima Regionale
I conflitti intorno al tema dei monumenti che sono sorti negli Stati Uniti durante le proteste per il caso George Floyd e le elezioni presidenziali 2020. Il ritratto di una nazione costretta a fare i conti con i capitoli più oscuri della propria storia.
Silent love di Marek Kozaviewicz – 71’ – Polonia/Germania 2022
Anteprima Nazionale
Alla morte di sua madre, Aga decide di lasciare la sua vita in Germania con la sua compagna Maja per prendersi cura del suo fratello minore in Polonia. Per poterlo fare dovrà però nascondere il suo amore per un’altra donna alle autorità.
Tara di Volker Sattel, Francesca Bertin – 86’ – Germania 2022
Anteprima Regionale
Sacro e profano sono inestricabilmente intrecciati sulle rive del Tara, torrente che scorre a pochi metri dall’Ilva di Taranto. Una comunità si incontra quotidianamente intorno alle acque ritenute taumaturgiche. Tante storie si raccontano sui loro poteri benefici, ma le misurazioni scientifiche non la pensano così, il fiume è inquinato così come tutto il territorio che circonda la fabbrica.
Dear Odesa di Kyrylo Naumko – 52’ – Italia 2022
Anteprima Regionale
Spaventato di perdere il legame con la mia città natale, ritorno ad Odessa per parlare con Olha e Mykyta, mia madre e il mio amico d’infanzia.
Costo:
Ingresso gratuito
Luogo: